Descrizioni di Come fu che l'Europa iniziò a comandare su asilo e immigrazione (immigrazione ed asilo - Italia ed Europa Vol. 1) PDF
Lettura Come fu che l'Europa iniziò a comandare su asilo e immigrazione (immigrazione ed asilo - Italia ed Europa Vol. 1) en ligne. Prenota online adesso. È inoltre possibile scaricare fumetti, Magazine e anche libri. Get online Come fu che l'Europa iniziò a comandare su asilo e immigrazione (immigrazione ed asilo - Italia ed Europa Vol. 1) oggi.
Ci risiamo. I giornali sono pieni di articoli sui naufragi di migranti nel canale di Sicilia. I morti ormai si contano a migliaia. Quei poveri disgraziati non tanto “alla ricerca della felicità” come ha avuto modo di dire il Papa, ma, quanto meno, ad uno standard di vita migliore, hanno trovato la fine del loro viaggio non nella terra promessa, bensì in fondo al mare.
E sulla loro pelle lucrano mercanti d’uomini senza scrupoli per i quali sono solo carne umana da portare da qui a lì. E lì, spesso, significa in mezzo al mare se le vedette italiane non arrivano a salvarli.
E l’altro argomento è l’Europa, l’Europa che guarda distratta, si dispiace, ma si gira dall’altra parte, come se la frontiera sud italiana fosse solo un braccio di mare qualsiasi di esclusiva competenza del nostro Governo e non il fronte sud comune dell’intera frontiera comune europea. Può farlo? Quali obblighi ha realmente l’Europa e quali gravano sul nostro Paese? Può l’Europa obbligarci a prendere tutte le persone che sbarcano da noi o sono salvate dalla nostra Marina?
Perché non viene applicata la Direttiva 2001/55/CE fatta apposta per i tragici fatti di questi giorni?
Il giogo che ci impone il Regolamento di Dublino è davvero così oneroso e non più contrattabile?
Sono domande, queste, che gravano sui politici nostri e degli altri Stati membri.
Ma, prima di prendere decisioni e posizioni decise, sarà meglio andare a vedere come questa storia cominciò. Come e quando l’Unione europea prese le redini anche nei campi di “immigrazione” e “asilo”, comunitarizzando le materie e sottraendole alla completa disponibilità degli Stati membri?
Quali sono le basi giuridiche? In quale modo l’Unione Europea intervenne?
Insomma come, quando e perché questa storia dell’Unione Europea che comanda nei settori “asilo “ ed “immigrazione” ebbe inizio? Quali furono le prime mosse? Quali le pietre angolari del Diritto europeo che si sovrappone al Diritto italiano?
Questo libretto vuole rispondere, appunto, a queste domande. Essendo stato scritto nel 2004 (ho apportato solo alcuni piccoli ma necessari aggiornamenti) non troverete le ultime novità della produzione legislativa europea che ormai si è fatta molto copiosa nelle materie di asilo e immigrazione, ma troverete qualcosa di più importante: come cominciò e perché.
Troverete i primi, timidi, sbarramenti al diritto nazionale fino alla vera e propria estromissione delle prerogative statali dal campo dell’asilo, tanto che, ora, si dice che il settore dell’asilo e della protezione internazionale è interamente “comunitarizzato” e non c’è alcun spazio per il diritto nazionale.
Troverete l’attività della Commissione e del Consiglio negli “anni di fuoco” dal 2000 al 2004, quando, soffiando il "vento di Tampere", furono gettate le fondamenta del diritto comunitario su immigrazione ed asilo. Senza conoscere cosa avvenne in quegli anni, sarà ben difficile comprendere quello che accade oggi.
===>CLICCA QUI PER SCARICARE GRATUITAMENTE QUESTO LIBRO<===